Butler: Memory e ELX in anteprima

Butler ha presentato in anteprima la nuova serie Memory con la quale introduce una nuova funzionalità nella gamma Aikido.

Grazie a un pulsante, è infatti ora possibile memorizzare la posizione dell’utensile, rendendo la macchina ancora più automatica per le operazioni di montaggio e smontaggio. Adesso la serie Aikido Memory è inoltre ancora più robusta e compatta, lasciando maggiore spazio a disposizione per altre attività. Butler grazie alla tecnologia del suo sistema leverless (senza leva) promuove il concetto di “zero-stress effect system”. Grazie all’utensile brevettato in materiale sintetico anti-graffio, il sistema Butler permette di effettuare tutte le operazioni di stallonatura, smontaggio e rimontaggio senza il rischio di danneggiare tallone e cerchio, operando in uno spazio minimo e garantendo all’operatore un lavoro in totale sicurezza e tranquillità.

Parallelamente all’evoluzione della gamma “leverless”, Butler ha presentato, in anteprima, una nuova serie di macchine “con leva” destinate a chi non vuole rinunciare a trattare cerchi e pneumatici con i guanti bianchi, al massimo della comodità e dell’ergonomia, ma preservando uno stile di lavoro più “tradizionale”. Questo è il caso della nuova gamma ELX, derivata dalla precedente TLX, che introduce l’utilizzo di motori elettrici al posto di quelli ad aria, mantenendo inalterata la caratteristica conformazione del bloccaggio a “tulipano”, oltre a un nuovo sistema di stallonatori a rulli.

Il vantaggio del motore elettrico consiste nel fatto che assicura potenza e velocità in ogni condizione in quanto elementi fondamentali di quello ad aria sono qui indipendenti dalla pressione e dalla quantità d’aria. Il nuovo motore inverter consente di ottenere sempre un idoneo rapporto velocità/coppia e garantisce la giusta combinazione di velocità e qualità del lavoro.

Il nuovo sistema di stallonatori è gestito da una pulsantiera più efficace che, separando i comandi del circuito pneumatico da quelli del circuito idraulico, consente di avere sempre il massimo controllo della macchina anche nelle situazioni più delicate, laddove la forza non è la sola componente efficace ai fini della resa.